CUOA | Turismo in azienda: un’accoglienza che diventa business

logo_cuoa 3° Workshop/Focus group del Progetto RETI CREATIVE: Imprese creative e del turismo per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio veneto
Altavilla Vicentina (VI) | Martedì 22 dicembre 2015, ore 14.30 – 18.30 | Villa Valmarana Morosini


 

La grande attenzione internazionale sui prodotti del Made in Italy e i nuovi trend del turismo esperienziale, che vedono i turisti a caccia di esperienze uniche e particolari sui territori, stanno portando sempre maggiore attenzione sulle potenzialità legate alla valorizzazione turistica dei distretti e dei luoghi della produzione. Ne sono testimonianza i molti progetti ed eventi organizzati in Veneto, ma anche in altre regioni, per promuovere un turismo delle “open factory”. Per le imprese, accogliere i turisti in azienda e trasmettere loro la storia che sta dietro a un prodotto e il suo legame con il territorio di appartenenza, diventa una grande opportunità per sviluppare nuovi canali di vendita e di promozione, direttamente in fabbrica o attraverso la creazione di spazi commerciali ed espositivi ad hoc. Tutto questo richiede però nuove visioni e significativi sforzi organizzativi ed economici. Quando questi sforzi valgono ciò che costano? Quali le reali prospettive di sviluppo di questo “turismo della produzione”? Cosa cerca oggi chi visita un’azienda?


Si confronteranno sul tema:

Armando Peres – Referente scientifico CUOA Turismi e Presidente del Comitato Turismo dell’OCSE, Parigi

Martha Friel – Referente scientifico del progetto Reti Creative e Responsabile area Turismo e Territorio, Centro Studi Santagata (TO) Thomas Quintavalle – Fotografo, ideatore del progetto «Le mani della tradizione»

Sharla Ault – Responsabile Ufficio Relazioni esterne, Ditta Bortolo Nardini

Gianluca Seguso – Presidente Seguso Vetri D’Arte – tradizione familiare a Murano dal 1397