Il Progetto
Fotografie di Thomas Quintavalle
C’è un campo in cui le imprese italiane eccellono nelle classifiche mondiali, quello dell’anzianità di fondazione, ovvero famiglie che non hanno ceduto alle lusinghe del mercato e che sono ancora saldamente al comando delle aziende fondate dai loro avi.
“Le Mani della Tradizione” segue un percorso che racconta le storie di alcune tra le più antiche aziende italiane e del mondo, un viaggio attraverso le immagini di chi è riuscito a realizzare un’idea vincente fatta di valori e di persone che attraverso la loro caparbietà e le loro visioni sono riuscite a trasformare un sogno in una magnifica realtà.
Quando la storia sposa un’idea che si evolve, essa stessa ci aiuta a ritrovare un filo che sembra perso, a portare avanti una condivisione consapevole e allargata del Made in Italy.
Quello delle Mani della Tradizione è un viaggio intorno al prodotto italiano che non riguarda per forza il “cliente” ma lo spettatore comune che nonostante non potrà sempre accedere attivamente a tutti questi prodotti, ne diventa in qualche modo soggetto attivo.
Nel 2015, anno europeo del Patrimonio Archeologico Industriale, il viaggio delle Mani della Tradizione vuole spostarsi oltre confine per realizzare una “Strada Europea dell’Impresa Storica” in cui far confluire un patrimonio culturale, archeologico ed economico comune del nostro continente.
L’obiettivo è e resta quello di testimoniare e ricostruire attraverso le foto questo patrimonio, spesso sconosciuto, creando così una rete tra i centri produzione moderni e le fabbriche antiche o i loro musei aziendali, aprendo le porte per mostrare come nasce un prodotto di eccellenza.
There is a field in which Italian companies excel in the world – the longevity of family foundations that have not succumbed to the lure of the market and are still firmly in control of the companies founded by their own ancestors.
It is a route that tells the stories behind some of the oldest Italian businesses, a journey through the images of those who had a winning idea made of values and people, and who were able to turn a dream into a beautiful reality thanks to their own stubbornness and vision.
When history combines with an evolving idea, it helps us to find a thread that seemed lost: sharing the “Made in Italy” brand in a broad and conscious way.
It is a voyage around Italian products that does not necessarily speak to a “client” but to a common spectator, that even without an active access to the product itself will still become an active subject.
In 2015, the European Year of Industrial Archaeological Heritage, the project Le Mani della Tradizione had the objective to cross borders and create a “European Route of the Historical Enterprise” to collect the cultural, archaeological and economic patrimony of our continent.
The goal is and will remain to testify and express these often unknown assets through photographs. Thus it also creates a network between the modern manufacturing centers, ancient factories and their museums, opening the doors to show how a product of excellence comes into the world.
Sono immagini sobrie, nelle quali ho cercato di raccontare persone, mani educate con tenacia, senza la fretta che non fa maturare e dalle quali si evince una interiorizzazione delle azioni che rappresentano il vero saper fare italiano
Thomas Quintavalle
I was searching for stories of the people, their hands educated with diligence, without the rush that does not allow growth, and the real Italian artisanal know-how.
Thomas Quintavalle