Calzaturificio Voltan
La storia del calzaturificio Luigi Voltan e quella del distretto industriale della Riviera del Brenta, uno dei più qualificati centri mondiali della produzione calzaturiera, si confondono e si intrecciano da quel lontano 1898, anno in cui Giovanni Luigi Voltan appena rientrato dagli Stati Uniti fonda il primo calzaturificio a ciclo produttivo industriale d’Italia.
Il primo calzaturificio «all’americana» che, inizialmente produceva solo calzature economiche, anfibi per militari e guantoni da pugilato, nel 1904 impiega già 500 operai, in parte stagionali, con una produzione di un migliaio di scarpe al giorno. Per i ciabattini della zona c’è poco da fare: andare a scuola da Voltan a «imparar la nuova arte» o tornare a lavorare la terra.
The Luigi Voltan Shoe Company is a shoemaker founded in the Italian village of Stra in 1898 by Giovanni Luigi Voltan (1873–1941). After returning to Italy from the United States, Voltan introduced serialized production process for his factory. The mechanization of some phases of the cycle allowed him to cut costs, which lowered the price for consumers. The quick growth of the Voltan footwear factory became the basis for the development of the Riviera del Brenta footwear district.